Cittadinanza Attiva Molise
Home page Comunicati Io cittadinoattivo? Tribunale per i diritti del malato Giustizia per i Diritti Procuratori dei cittadini
Eventi Chi siamo Dove siamo Scuola di cittadinanza attiva

Io Cittadinoattivo?

Ci sono molti modi per essere un cittadino attivo, ma il principale è partecipare alla vita della società in quanto ognuno di noi è un tassello fondamentale di essa e dobbiamo esserne tutti parte attiva.

Per questo essere informati e consci dei propri diritti-doveri contribuisce a creare una società più equa, giusta e attenta nei confronti delle categorie più deboli; partecipare per tutelare i diritti, curare i beni comuni e sostenere i soggetti in difficoltà è un presupposto fondamentale per migliorare il benessere complessivo della società, come premessa per migliorare anche il proprio.

Se vuoi puoi aderire a Cittadinanzattiva e collaborare alle attività di tutela e informazione gratuite dell’Associazione, partecipando e salvaguardando allo stesso tempo i tuoi diritti.

“PERCHÉ NON ACCADA AD ALTRI” è diventato il principale slogan che motiva la nostra Associazione da quando, nel 1979, la signora Maria Grazia C. in una lettera-denuncia per la morte della sua bambina, avvenuta in ospedale in condizioni disumane, ha pronunciato la frase "...perché non accada ad altri..."

Le stesse parole sono state pronunciate da Nunziatina, la mamma di Luigi, uno dei 27 bambini morti nel crollo della Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia il 31 ottobre 2002: “Chiedo una sola cosa, che le nostre scuole siano più sicure” affinché “nessuna mamma e nessun papà pianga più i suoi figli”.

Riferendosi alla possibilità che “può accadere ad altri” Seneca nel saggio “La pace dell'animo” riporta le parole di Publilio "può capitare a chiunque ciò che può capitare anche solo a uno" sappi perciò, prosegue Seneca, "che ogni condizione è mutevole e che qualsiasi cosa capiti anche solo a uno, può capitare anche a te".

Per questo, “PERCHÉ NON ACCADA AD ALTRI”, è diventato il nostro obiettivo primario.

PERCHÈ I TUOI DIRITTI NON HANNO PREZZO!

Per aiutare migliaia di cittadini basta anche una sola firma a favore di Cittadinanzattiva sulla dichiarazione.

Grazie alla tua firma potrai aiutare Cittadinanzattiva a mantenere gratuito il servizio di sostegno, informazione e tutela nel campo della salute e della scuola, dei consumi e della giustizia, per aiutare tutti i cittadini, proprio come te. Puoi devolvere, senza alcun costo, il tuo 5 per mille dalla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, UNICO) firmando nel riquadro dedicato al ”Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” e indicando, nello spazio sotto la firma, il codice fiscale di Cittadinanzattiva Molise Onlus 92020220700.

Puoi aiutarci ad aiutarti.

 

 

Home  |  Comunicati  |  Io cittadinoattivo?  |  Eventi  |  Chi siamo  |  Dove siamo
Tribunale per i diritti del malato  |  Giustizia per i Diritti  |  Scuola di cittadinanza attiva  |  Procuratori dei cittadini
Realizzato da  
     

Cittadinanzattiva Molise Onlus – Via Cirese c/o Terzo Spazio – 86100 Campobasso – C.F. 92020220700 – © 2014 Tutti i diritti riservati